sabato 18 aprile 2009

Chi viene dietro con me?

Mi capita spesso di riflettere e di usare il cervello, so che ai più può sembrare allarmante e pericoloso, ma vi assicuro che al contrario è appagante.
Il titolo del post è più eloquente di quanto possa sembrare, quello che cercherò di esporre (di sicuro lo capirò solo io, forse...) è la seguente teoria: nella società moderna tutti sembrano avere il desiderio di mettersi in vetrina, mostrarsi quanto più possibile al mondo intero sforzandosi di non passare mai in secondo piano o di essere inosservati. Lungi dal fare esempi, mi limiterò a tentare di esporre questa semplice teoria. Gli esempi non li faccio perchè spero che il lettore li faccia scaturire spontaneamente.
Ogni volta che esco di casa mi sembra di notare alquanto chiaramente che ogni individuo diciamo "giovane", inteso in un range dai 10 ai 30 anni, abbia come scopo prevalente nella vita quello di farsi notare.

Ovviamente e giustamente il fine giustifica i mezzi, ma come al solito è la morale che risiede (o almeno dovrebbe) sopra ad ogni altra cosa; il grosso problema è che di questi tempi essa è un bene difficilmente reperibile, scarseggiante per usare un eufemismo.

Il risultato è palese: ogni individuo di ogni classe sociale, di qualsiasi estrazione, appartenente a qualsiasi "movimento stilistico" più o meno presunto è invaso da un continuo stimolo, vivere socialmente e cercare di "sorpassare" gli altri individui della sua specie nel tentativo di apparire sempre più decisamente.

Per questo l'invito del titolo: cerco disperatamente individui della mia specie disposti a restare dietro le quinte, non esporsi agli altri solo per il gusto di farlo (?) o per qualsiasi altro motivo.


I termini animaleschi si sprecano, a mio avviso la specie umana ha raggiunto il suo picco di evoluzione e da qui in avanti non ci possiamo aspettare altro che un regresso progressivo e la conseguente decrescita esponenziale del volume cerebrale del cosiddetto "homo sapiens sapiens".

Basta vedere chi governa questa nazione:

0 commenti: