giovedì 9 aprile 2009

Questa ci mancava, sinceramente.

In un'intervista alla televisione tedesca N-Tv, il presidente del Consiglio dichiara testuali parole riferendosi agli sfollati del terremoto:


"Hanno tutto quello di cui hanno bisogno. Hanno medicine, hanno pasti caldi… Naturalmente è una sistemazione provvisoria, dovrebbero considerarlo come un fine settimana in campeggio".


Ovviamente l'ho recepita sulla rete questa informazione, stranamente in tv non ne hanno parlato.
Altrettanto stranamente se ne sono occupati diverse testate giornalistiche straniere, chissà perchè, probabilmente non hanno altre notizie importanti da pubblicare, oppure (più probabilmente) perchè la coglionaggine e la naturalezza con la quale il nostro premier-e chi ne fa le feci-rilasciano dichiarazioni allarmanti anche in situazioni molto delicate.

Hanno affrontato questo tema: i tedeschi Frankfurter Allgemeine Zeitung, Spiegel online, la tv pubblica Zdf, Bild; gli spagnoli El mundo e Abc; i francesi Le figaro e il sito del Nouvel Observateur; il New York times, il Guardian, il Telegraph ma soprattutto il Times-ne approfitto per consigliarne la versioneonline agli anglosassofoni(sti?).

E' proprio il quotidiano britannico ad apostrofare così il nostro carissimo testa d'asfalto:
"La carriera politica di Silvio Berlusconi è una cronistoria di commenti insensibili", "definire insensibile il suo consiglio rischia di accordargli lo status di verità. Invece è un esempio della buffoneria ricorrente" nel suo mandato, ricordando anche numerose altre uscite infelici come l'abbronzatura di Obama e il "MISTER OBAMA!" in stile pescivendolo-al-mercato-rionale.

Come commentare? Pensandoci sembrano barzellette da raccontare agli amici, proprio come le avventure di Pierino. Certo è che finirà prima o poi questa era, e io racconterò le gaffe di Berlusconi a mio figlio... proprio come fossero barzellette... o forse lo sono?

Sinceramente un mi vergogno di essere italiano.



0 commenti: