martedì 7 aprile 2009

Eyes Wide Shut


Film del 1999 diretto da Stanley Kubrick, riprende il libro "Doppio sogno" di Arthur Schnitzler e narra le vicende dei coniugi Alice (Nicole KIdman) e Bill (Tom Cruise).

Innanzitutto devo dire che dopo aver visto 2001, Odissea nello spazio, Shining, Arancia meccanica e Full metal jacket qualcosa di Kubrick riesco a capire e apprezzare; perlomeno il Kubrick vecchio, prossimamente approfondirò il giovane ;)

Il percorso affrontato dai principali protagonisti del film, davvero molto bravi, si configura come un progressivo distacco dei coniugi verso un tipo di vita a loro più consono; all'inizio del film infatti, nella festa della villa di Victor sembrerebbe che entrambi gli sposi siano in procinto di tradirsi a vicenda, anche se all'ultimo momento si ricongiungono. Nella scena successiva, in camera l'oggetto della discussione è proprio questo, sia Bill che Alice si chiedono se è successo qualcosa durante la festa, Alice però,(forse anche a causa di un purino d'erba che si erano fumati precedentemente) confessa a Bill che tempo fa aveva sentito il desiderio di tradirlo.

Apparentemente felici e contenti i coniugi Harford non si dimostrano affatto completamente consoni alla vita di coppia e non sembrano tantomeno compatibili caratterialmente, le loro personalità paiono tuttaltro che conciliabili man mano che il film prosegue e con esso l'evoluzione dei protagonisti stessi.
Il film continua, sempre lasciando lo spettatore incredulo e impaziente di sapere come finirà la storia degli sposini fino alla scena finale nella quale i coniugi sembrano (sottolineare le parvenze e i condizionali è d'obbligo di fronte a Kubrick) finalmente ricongiungersi e riappacificarsi, consapevoli che in fondo niente è duraturo e niente può seriamente intaccare una relazione consolidata nel tempo come la loro.

Nell'ultima scena, quasi dal sapore apocalittico e piena di "morale", peraltro ampiamente condivisibile, Alice afferma che "è un bene essersi svegliati e che sarà un bene rimanere svegli a lungo", concludendo che quello che devono fare è tornare a casa per "fuck".

Dovrei e potrei fare un post lungo dieci pagine su questo film che mi è piaciuto ma non ne ho voglia, dato che sarebbe un'impresa. E poi sto uscendo, sicchè...



0 commenti: